logo-mta-ret-bordo-contrasto

MISSION

MTA – Musical Times Academy è un’Accademia di musical professionale diretta dal regista e produttore Denny Lanza.

Un centro di alta formazione nel quale attori, cantanti e ballerini possono ricevere una preparazione completa nel panorama delle arti performative.

MTA è l’Accademia in Italia che maggiormente strizza l’occhio alla visione e al modo di fare musical di Broadway. Inoltre, MTA è l’unica Accademia in Italia che permette agli studenti di continuare a lavorare o andare in università grazie ad un piano di studi strutturato in orari comodi per chi vuole portare avanti i due percorsi in modo parallelo.

Obiettivi

A differenza di altre Accademie, MTA offre una reale formazione ammettendo al percorso accademico aspiranti artisti con un grande potenziale ma non necessariamente già pronti per il mestiere. Non vogliamo prenderci il merito di artisti che lavorerebbero anche senza un percorso accademico e che hanno acquisito competenze grazie ad altri percorsi di studio. MTA forma concretamente gli studenti e dona loro tutti gli strumenti necessari per poter fare del musical il proprio lavoro.

In MTA si accede attraverso un esame di ammissione e si può ricevere l’idoneità come ballerini o come cantanti/attori. Nonostante la disciplina di appartenenza al momento dell’ammissione, tutti gli studenti dovranno ottenere la piena sufficienza in tutte le materie e risultare performer completi alla fine del proprio percorso.

In MTA crediamo fortemente che il palcoscenico sia la più importante scuola per sviluppare competenze che se esercitate solo in sala rimarrebbero produttive solo a metà. Per questo motivo il percorso di studi viene affiancato da importanti esperienze di palcoscenico. Gli studenti dell’Accademia quindi non si ritrovano a calcare il palco solo in un saggio di fine anno, ma hanno la possibilità di essere parte integrante di vere produzioni professionali in tournée.

MTA infatti è collegata a Musical Times Production che da ormai diversi anni produce musical di caratura nazionale con un grande successo di pubblico e critica.

MTA ti porta a BROADWAY

 

MTA è gemellata con la DMO Dance Molinari di New York diretta dalla regista e coreografa di Broadway Janine Molinari. Per questo motivo le altre sedi di MTA si trovano a New York, Los Angeles, Chicago e Miami. Ogni anno gli studenti possono prendere parte a viaggi studio o collaborazioni negli Stati Uniti.

 

Diploma

Il Direttivo di MTA sostiene che ogni artista abbia un percorso individuale e personale a cui far riferimento. Crede altresì che è impossibile portare tutti in due anni ad ottenere le competenze utili per lavorare. Gli studenti con abilità particolarmente spiccate possono diplomarsi anche in un solo anno, se raggiungono tutti gli obiettivi previsti dai programmi didattici. Al contrario, altri candidati potrebbero aver bisogno di più di due anni per avere tutti gli strumenti richiesti per diventare dei professionisti.

MTA dà valore ad ogni singolo studente curandone le peculiarità, valorizzandone i punti forti e lavorando sui punti deboli.

Esami

Gli studenti affrontano periodicamente degli esami intermedi per valutare i miglioramenti e le competenze raggiunte. Al termine di ogni anno accademico tutti gli studenti sostengono un esame di sbarramento utile ad individuare i candidati al diploma. I candidati al diploma affronteranno dopo un paio di mesi l’esame finale giudicati da una commissione esterna.

MTA – Musical Times Academy non vieta agli studenti di sostenere audizioni durante il percorso di studi, bensì li incoraggia a confrontarsi con il difficile mondo del lavoro. Nel caso in cui uno studente venisse scritturato per una produzione può mettere in pausa il proprio percorso accademico e riprenderlo al termine del lavoro.

Molti dei nostri studenti infatti hanno lavorato professionalmente anche prima del diploma e successivamente sono tornati per completare il proprio percorso di formazione.

Con grande soddisfazione possiamo affermare che anche dopo il diploma molti dei nostri allievi continuano a studiare in MTA perché trovano nella nostra Accademia il luogo perfetto per non smettere di perfezionarsi e per fare esperienze di palco tra un lavoro e l’altro!

MTA quindi non ti abbandona dopo il diploma ma continua a tenerti per mano e a sostenerti fin quando lo vorrai!